Le ferie in autoPrepariamo l’auto per le ferie estive

Dopo un inizio di stagione incerto con “l’Italia divisa in due” come amano dire i meteorologi alla TV, sembra che sia venuto il momento di pianificare qualche uscita verso le località turistiche, o perché no, prepararsi per le ferie estive. Tra i preparativi per le vacanze non scordate la manutenzione della vostra auto, specialmente se avete in programma lunghi viaggi. Niente è più
irritante di rimanere “a terra” proprio mentre si stanno raggiungendo i luoghi di villeggiatura.

Il cambiamento di clima incide fortemente sull’auto. Se ancora non si è manifestato nessun problema, alcuni si potrebbero presentare con il mutare delle condizioni ambientali. La cosa migliore è prevenire l’insorgere di questi problemi, perciò è consigliabile, ad ogni cambio di stagione – e specialmente in estate- far effettuare un controllo da un’officina di fiducia. Ecco le cose più importanti da verificare.

La sicurezza prima di tutto

Accertatevi che gli pneumatici siano in buone condizioni. Le gomme devono sopportare tutte le asperità del viaggio. Se ci sono gomme da cambiare, questo è il momento di farlo. A prescindere dall’età dei pneumatici, accertatevi che la pressione sia quella prescritta, ciò impedirà lo scoppio dovuto all’accumulo di calore che avviene in pneumatici sgonfi.

I freni sono un altro altro aspetto da considerare, in quanto elementi chiave di un viaggio sicuro. Accertatevi che funzionino ancor prima di partire. Verificate l’efficienza della frenata. Fate caso a ogni eventuale rumore all’atto della frenata perché potrebbero essere l’avvisaglia di qualche guasto. In caso di dubbi, fateli controllare per accertarvi che siano in ordine.

Verificate le cinture di sicurezza, sopratutto quelle dei passeggeri, che dovrebbero essere indossate in ogni momento del viaggio. Accertatevi che i punti di aggancio siano stabili e controllatene il riavvolgimento, che deve essere scorrevole e uniforme. Una volta allacciate, le cinture di sicurezza non dovrebbero opporre resistenza e la chiusura deve funzionare perfettamente.

Controllate le lame dei tergicristallo. Queste dovrebbero essere sostituite al termine della stagione invernale. Se è il caso,
cambiatele.

Verificate le luci. Controllate tutte le lampadine e accertatevi che non ve ne siano di bruciate. In autostrada l’uso dei fari è
obbligatorio, non dimenticate di portare con voi una scatola di lampadine di ricambio.

Aria fresca ed energia

In questa stagione è consigliabile sostituire il filtro dell’aria. Se intraprendete un viaggio lungo, verificate che non sia troppo sporco, non solo ridurrebbe la potenza del motore, ma vi farebbe consumare di più.

Il radiatore tende ad accumulare depositi di sporcizia. Se è il caso, fatelo ripulire con una lancia ad alta pressione, per raffreddare il motore nella stagione estiva deve essere particolarmente efficiente.

Infine controllate lo stato della batteria. Accertatevi che durante l’inverno non siano iniziati fenomeni di corrosione. Verificate che i cavi siano saldamente connessi. Il controllo della batteria agevolerà l’avviamento dell’auto e sopperirà al maggior consumo dovuto agli apparecchi elettrici come i fari, l’impianto di ventilazione e lo stereo, che è una compagnia gradita nei lunghi viaggi delle ferie estive.

Da soli o in officina

Molte di queste operazioni possono essere effettuate in proprio, per quelle più complesse, o se volete la garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte, potete rivolgervi a un’autofficina di vostra fiducia.
Se volete, siamo a vostra disposizione in Viale Edison, 59 a Sesto San Giovanni, basta una telefonata allo 02.26223280 per prenotare il vostro controllo estivo.

Siete pronti per le ferie? - Ultima modifica: 19 luglio 2016 - Autofficina de-ba