L’opacimetro fornisce importanti misure per determinare quanto inquina la tua auto

L’opacimetro è uno strumento utilizzato per determinare la quantità di idrocarburi e gas di scarico emessi nell’aria dai motori delle autovetture, ed è una delle misurazioni che i nostri meccanici effettuano al momento della pre-revisione. L’analisi dei gas di scarico è uno dei test che il veicolo deve passare in sede di revisione periodica. La presenza di sostanze quali zolfo, idrocarburi aromatici policiclici, additivi che a seguito del processo di combustione favoriscono la formazione di fumi inquinanti è rilevata dall’opacimetro e indica la necessità di una messa a punto del motore perché il veicolo possa passare la revisione.

Il nostro opacimetro è omologato secondo le normative MCTC-MET vigenti in Europa e in Italia ed è progettato per misure di opacità sia su autoveicoli, sia su camion ed in generale su veicoli industriali con alimentazione a benzina o Diesel.

  • Misure di CO, CO2, HC, O2
  • Misure di Nox (optional)
  • RPM- TEMPERATURA MOTORE

Se desideri maggiori informazioni, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Opacimetro per l’analisi dei gas di scarico - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba