Tipica Valvola EGR
Valvola EGR

Che cos’è la valvola EGR

La valvola EGR è un componente che provvede al ricircolo dei gas esausti, prodotti dai motori alternativi a combustione interna. Serve per mettere in ricircolo una “piccola” parte (5-15%) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, per poter abbattere una parte di inquinanti presenti nei gas di scarico.
Per ottenere questo ricircolo dei gas combusti, tra la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell’aspirazione si utilizza un’apposita elettrovalvola o idrovalvola, l’Exhaust Gas Recirculation (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale Pulse Width Modulation (PWM – modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione del passaggio dai collettori di scarico nei collettori d’aspirazione. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter e prodotti dal filtraggio attraverso le fasce elastiche e dall’evaporazione dell’olio motore. Quest’ultima funzione è assolta attraverso la valvola PCV,

Un sistema complesso

La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti – il gruppo EGR – che comprende, oltre alla valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR.
Sebbene l’azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare negli Standard europei sulle emissioni inquinanti.

Una funzione… ecologica

Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx).

Valvola EGR ostruita dall'uso su percorsi cittadini
Egr Ostruita Da Uso Cittadino

Pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall’elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori, oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori alimentati a benzina, spesso abbinate a un variatore di Fase montato sulle camme di scarico in modo da creare una “EGR interna”.

Qualche problema tipico

Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, nei quali la funzionalità è penalizzata dall’utilizzo prevalentemente cittadino, condizione in cui il motore tarda a raggiungere la temperatura di esercizio.

A seconda del tipo di motore l’EGR è implementata diversamente e ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrata l’EGR, si aveva un leggero calo di potenza e un leggero aumento di consumi, oltre a una notevole fumosità di color nero causata da un’errata percentuale di quantità di aria “pulita” e gasolio presenti nel ciclo di combustione. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l’EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore. Nonostante ciò, proprio per i problemi menzionati sopra, e complice la dissennata politica dei costi dei ricambi, è frequente il caso di proprietari di veicoli soprattutto diesel che alla sostituzione di una valvola EGR difettosa preferiscono la sua disattivazione, o “esclusione”, e l’eventuale rimappatura della centralina.

Non trascurare la manutenzione

La nostra raccomandazione è di non trascurare mai la manutenzione di componenti sofisticati come la valvola EGR. Ci sono sempre delle ricadute negative: o in termini di inquinamento o in termini di affidabilità del veicolo. Una manutenzione costante può rappresentare un costo nel breve periodo, ma il più delle volte evita esborsi maggiori in uno scenario a lungo termine.

Nozioni di Meccanica: la valvola EGR - Ultima modifica: 18 maggio 2016 - Autofficina de-ba