I nostri strumenti di lavoro:attrezzature all’avanguardia.

image
Non ci si può improvvisare autoriparatori

Un buon meccanico è indubbiamente il fattore determinante per la corretta manutenzione di un veicolo, ma anche il migliore dei meccanici può fare ben poco se non dispone delle attrezzature giuste. Le autovetture moderne sono macchine complesse, per la cui riparazione sono spesso necessari strumenti sofisticati, i tempi in cui per riparare un’auto bastavano dei cacciaviti e delle chiavi sono passati da decenni, o forse non sono mai esistiti.

La tecnologia da noi è di casa

La tua sicurezza, l’efficienza della tua auto e il rispetto per l’ambiente passano per le nostre mani. E’ per questo che nella nostra officina in Via Edison, 59 a Sesto San Giovanni ci sono le attrezzature più moderne, che ci permettono di soddisfare i requisiti delle normative europee e le esigenze della nostra clientela. Se ti serve un’officina di riparazioni, un gommista, un elettrauto, se devi sottoporre la tua auto alla revisione periodica o al tagliando, o se hai problemi di carrozzeria, alla de-ba possiamo aiutarti, scopri qui sotto come…

Manutenzione del condizionatore: gas refrigerante

Strumento fondamentale per la manutenzione del condizionatore: l'apparecchio per la ricarica

La manutenzione del condizionatore è importante per il comfort…

…ma anche per un corretto impiego del motore e per l’economia d’esercizio del veicolo. Una buona efficienza dell’impianto di climatizzazione non solo garantisce il benessere di guidatore e passeggeri, ma anche la loro sicurezza e un corretto rapporto tra consumo e clima. Infatti se la temperatura impostata non viene raggiunta nei tempi dovuti, la richiesta di potenza al motore da parte dell’impianto di climatizzazione aumenta, aumentano dei consumi che potrebbero essere evitati ripristinando il livello del gas refrigerante.
Alla de-ba disponiamo dell’apparecchiatura adatta a mantenere sempre in perfetta efficienza il vostro impianto di climatizzazione, perché una guida confortevole è una guida più sicura.

Se pensi che la tua auto possa avere bisogno della ricarica del condizionatore, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Manutenzione del condizionatore: gas refrigerante - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

Opacimetro per l’analisi dei gas di scarico

Opacimetro per misure di opacità autoveicoli e su camion

L’opacimetro fornisce importanti misure per determinare quanto inquina la tua auto

L’opacimetro è uno strumento utilizzato per determinare la quantità di idrocarburi e gas di scarico emessi nell’aria dai motori delle autovetture, ed è una delle misurazioni che i nostri meccanici effettuano al momento della pre-revisione. L’analisi dei gas di scarico è uno dei test che il veicolo deve passare in sede di revisione periodica. La presenza di sostanze quali zolfo, idrocarburi aromatici policiclici, additivi che a seguito del processo di combustione favoriscono la formazione di fumi inquinanti è rilevata dall’opacimetro e indica la necessità di una messa a punto del motore perché il veicolo possa passare la revisione.

Il nostro opacimetro è omologato secondo le normative MCTC-MET vigenti in Europa e in Italia ed è progettato per misure di opacità sia su autoveicoli, sia su camion ed in generale su veicoli industriali con alimentazione a benzina o Diesel.

  • Misure di CO, CO2, HC, O2
  • Misure di Nox (optional)
  • RPM- TEMPERATURA MOTORE

Se desideri maggiori informazioni, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Opacimetro per l’analisi dei gas di scarico - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

Pulizia degli iniettori

Attrezzatura per la paulizia degli iniettori

La pulizia degli iniettori assicura che il flusso di carburante a motore sia continuo ed efficiente

Gli iniettori sono quei dispositivi che spruzzano il carburante finemente nebulizzato nei cilindri affinché si compia una delle quattro fasi fondamentali dei motori a scoppio: l’esplosione della miscela aria-carburante. Iniettori sporchi provocano un maggior consumo di carburante, un degrado nelle prestazioni dell’ auto e un aumento dei fumi visibili e dell’inquinamento.
Alla de-ba disponiamo di un’apparecchiatura che consente di effettuare la pulizia degli iniettori, delle valvole, della pompa di iniezione e della camera di combustione. Il tutto può essere effettuato sul veicolo senza procede allo smontaggio dei componenti, con il vantaggio di ridurre i tempi di esecuzione.

La nostra attrezzatura può essere utilizzata per i diversi sistemi di iniezione esistenti (benzina, diesel, common rail) e consente di effettuare l’operazione di pulizia in modo efficace e sicuro senza rischio di danneggiare la sonda lambda o il catalizzatore, utilizzando dei liquidi formulati appositamente che puliscono il sistema alimentando il motore.
I risultati della pulizia degli iniettori effettuata nella nostra autofficina si traducono in:
Con MX 3000 si possono ottenere i seguenti risultati:

  • Ripristino della potenza del motore
  • Riduzione dei consumi di carburante
  • Diminuzione delle emissioni nocive nei gas di scarico
  • Eliminazione di fastidiose vibrazioni
  • Facilitazione dell’avviamento del motore
  • Eliminazione dei fenomeni di autodetonazione

Vuoi approfondire l’argomento degli iniettori? Parlane con il nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Pulizia degli iniettori - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

Geometria dell’avantreno

Strumentazione di controllo della geometria dell'avantreno

Un altro dei preziosi servizi di controllo disponibili alla de-ba

Il controllo della geometria dell’avantreno permette un consumo omogeneo degli pneumatici, dunque un minor costo di gestione e la massima sicurezza di guida.

La nostra apparecchiatura dispone di una banca dati con i informazioni su oltre 5.000 diversi modelli di auto; siamo in grado anche di impostare manualmente le informazioni di modelli eventualmente assenti dal database. Dopo ogni intervento è possibile memorizzare gli interventi effettuati su ogni auto in modo che, alla visita successiva, i parametri utilizzati per un cliente vengano riutilizzati..

Se vuoi maggiori informazioni sulla messa a punto della geometria dell’avantreno, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Geometria dell’avantreno - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

Banco di prova e linea di revisione

Il nostro banco di prova pre-revisione

Nessuna sorpresa quando sottoporrai la tua auto alla revisione, con un esame preliminare sul nostro banco di prova, risolviamo ogni problema prima del controllo di legge.

Il banco di prova revisioni della de-ba è omologato presso il ministero dei trasporti e delle infrastrutture, lo utilizziamo per i controlli periodici di revisione e pre-revisione; su di esso testiamo l’efficienza dell’ impianto frenante e degli ammortizzatori, l’ allineamento dei fari, e la geometria dell’avantreno.

Questa attrezzatura è di fondamentale importanza per verificare se un veicolo rientra nei parametri ideali per poter essere sottoposto alla revisione periodica, infatti permette di testare l’efficienza dell’impianto frenante, convergenza e campanatura delle ruote, allineamento dei fari, stato delle sospensioni. Se l’auto passa i nostri test, certamente passerà la revisione. In caso contrario… beh, siamo in un’autfficina, no?

Se vuoi maggiori informazioni sul nostro banco di prova, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Banco di prova e linea di revisione - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

Equilibratrice assistita dal computer

Equilibratrice pilotata dal computer

L’equilibratrice ci permette interventi di alta qualità su qualsiasi tipo di ruota

La de-ba segue con attenzione l’evoluzione della tecnica. Per questo motivo ci siamo dotati di un’equilibratrice all’ avanguardia che ci permette di operare sulle ruote di qualsiasi tipo di auto, dalle veterane agli ultimi modelli di produzione italiana o estera. Completamente assistita dal computer, la nostra attrezzatura dispone di ben 4 programmi per l’equilibratura di cerchi in alluminio e di un programma per ruote fuoristrada.

Se ti serve un parere sull’equilibratura delle ruote, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Equilibratrice assistita dal computer - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

Smontapneumatici per veicoli di tutte le dimensioni

Smontapneumatici per gomme di auto, SUV o mezzi pesanti.

Non solo dal gommista: lo smontapneumatici lo trovi anche nella nostra officina!

Quando si pensa a uno smontapneumatici, di solito lo si associa all’officina di un gommista, più che a un garage di autoriparazioni.
Ma a noi della de-ba piace essere versatili e accontentare i nostri clienti, ad esempio, al cambio di stagione, quando si devono montare gli pneumatici invernali, o quando si devono rimettere le gomme estive.

Nella nostra officina teniamo nella massima considerazione ogni possibile esigenza, è per questo che al posto di un normale smontapneumatici siamo dotati di un’apparecchiatura che permette di smontare anche le gomme più ribassate.
Così in pochi minuti siamo in grado di smontare e sostituire i pneumatici di veicoli commerciali, oppure quelli di potenti auto sportive con diametro fino a 17 pollici.

Se vuoi saperne di più su ruote e pneumatici, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Smontapneumatici per veicoli di tutte le dimensioni - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

La diagnosi elettronica

Diagnosi elettronica per un'analisi accurata della meccanica

La diagnosi elettronica dà garanzie di accuratezza nella ricerca dei guasti

L’autofficina de-ba è equipaggiata con i più avanzati strumenti di diagnosi elettronica dell’auto; tramite un sistema computerizzato ad alta tecnologia il nostro personale è in grado di rilevare in pochissimi secondi ogni anomalia di funzionamento su auto del gruppo Alfa Romeo – Lancia – Fiat o di qualsiasi altra marca di produzione nazionale o estera.
La diagnosi elettronica dell’auto consente ai meccanici di intervenire direttamente alla fonte del guasto senza dover perdere tempo a rintracciarne l’origine e dà al cliente la certezza di un lavoro eseguito nel più breve tempo possibile, ma soprattutto nel massimo rispetto delle caratteristiche costruttive della vettura.
Una corretta diagnosi dei malfunzionamenti dell’ auto si traduce in una maggior sicurezza per il guidatore e per le persone trasportate, ma anche in un risparmio sui costi di manodopera e manutenzione del veicolo.

Se pensi che la tua auto possa avere bisogno di una diagnosi elettronica, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

La diagnosi elettronica - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba

Ponti sollevatori: 4 postazioni, anche per furgoni

I quattro ponti sollevatori dell'autofficina de-ba

Per non tenere parcheggiate le auto in attesa di intervento

Con quattro ponti sollevatori, la nostra autofficina è in grado di effettuare operazioni complesse su più veicoli contemporaneamente. Quando la vettura deve essere sollevata per riparazioni al cambio, alle sospensioni, agli organi dello sterzo o al sistema di scarico, un ponte sollevatore è indispensabile.

I nostri ponti sollevatori ci permettono di lavorare su tre auto e un mezzo pesante contemporaneamente. Ogni ponte è servito da un punto di aspirazione dei gas di scarico. Le postazioni, conformi ai più recenti standard di sicurezza sono equipaggiate con prese di aria compressa e punti luce che ci permettono di intervenire con la massima efficienza anche nelle parti più recondite dei veicoli.

Se pensi che la tua auto possa avere bisogno di una diagnosi elettronica, rivolgiti al nostro meccanico per una consulenza gratuita on line, oppure consulta gli articoli in primo piano per scoprire se abbiamo già trattato l’argomento che ti interessa.

Ponti sollevatori: 4 postazioni, anche per furgoni - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba
L’attrezzatura - Ultima modifica: 10 maggio 2016 - Autofficina de-ba