Di solito le auto escono da una linea di produzione. Con le campagne di risanamento vi rientranoLe conosciamo come “Richiami”: quando un componente non rispetta gli standard di qualità o sicurezza, i produttori richiamano in fabbrica milioni di auto. Sono le campagne di risanamento.

Le campagne di risanamento sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un’auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l’invito a presentarsi in officina. E possibile Verificare se le vostre Automobili sono potenzialmente interessate da una campagna direttamente dal Sito Ufficiale del Ministero dei Trasporti e controllando il proprio marchio e modello se interessato da un richiamo; a volte capita se si è cambiato indirizzo di residenza di non riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina della rete Ufficiale del Marchio della sua vettura, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata da una campagna, e viene avvisato il cliente che sarà effettuato un intervento assistenziale di risanamento.

Di seguito riportiamo alcune recenti campagne sulle vetture del nostro gruppo:

CAMPAGNA 5991 – Mod. Fiat Nuova Tipo

Aggiornamento software vari – fissaggio riparo sotto motore

Su un lotto di vetture Fiat Nuova Tipo i cui telai sono compresi nell’intervallo da 6A70648 a 6C97302, è necessario provvedere all’aggiornamento di alcune centraline, con nuovi software che estendono alle vetture in Rete alcune migliorie già introdotte in produzione.

CAMPAGNA 5993 – Modello Fiat Freemont

Centralina ABS

Su un lotto di vetture Fiat Freemont i cui telai sono compresi nell’intervallo da CT274790 a FT695366, a causa del possibile trafilamento di acqua all’interno della centralina ABS, proveniente dal terminale di un cavo di massa, è necessario provvedere alla sigillatura dei cavi di massa nonché alla verifica ed eventuale sostituzione della centralina ABS e dei cablaggi proiettori/plancia.

CAMPAGNA 5949 Modelli Fiat 500L, 500, Panda, Punto, Qubo, con mot. 1.3 Multijet Euro 5 Plus.

Centralina controllo motore

Su un lotto di vetture Fiat 500L, 500, Panda, Punto, Qubo, con motorizzazione 1.3 Multijet Euro 5 Plus, è necessario provvedere all’aggiornamento della centralina controllo motore con un nuovo software, migliorativo al fine della gestione del corretto funzionamento dell’alternatore.

CAMPAGNA 5920 Mod. Alfa Romeo Giulietta con mot. 2.0 JTDm Euro 5 Plus e cambio TCT

Centralina controllo motore e cambio

Su un lotto di vetture Alfa Romeo Giulietta con motorizzazione 2.0 JTDm Euro 5 Plus dotate di cambio TCT i cui telai sono compresi nell’intervallo da 7303883 a 7387461, è necessario provvedere all’aggiornamento delle centraline controllo motore e cambio con un nuovo software, migliorativo al fine di evitare possibili malfunzionamenti del motopropulsore.

CAMPAGNA 5974 Mod. Alfa Romeo Giulietta mot. 1.6 Euro 6

Raccordo alimentazione olio turbocompressore

Su un lotto di vetture Alfa Romeo Giulietta i cui telai sono compresi nell’intervallo da 7397487 a 7413527, a causa di una non conformità nel processo produttivo del fornitore, è necessario provvedere alla verifica ed eventuale sostituzione delle viti del bocchettone di alimentazione olio al turbocompressore lato turbina.

Se vuoi sapere se la tua vettura de Gruppo FCA e interessata da una campagna Contattaci Indicando la tua Targa, Saremo Lieti d’aiutarti.

 

 

Le campagne di risanamento - Ultima modifica: 4 maggio 2016 - Autofficina de-ba